Il Coro polifonico San Biago di Montorso Vic.no (VI) è nato nel 1984 come coro misto e attualmente è composto da circa 35 elementi.

Dal 2006 il coro è diretto dal M° Francesco Grigolo, attualmente spazia dalla polifonia classica alla polifonia moderna sia sacra che profana includendo brani di polifonia antica, canto gregoriano e canto popolare, proponendo con cura programmi a tema.

Si dedica ai vari stili e periodi storico – musicali potendo contare su diverse formazioni (schola gregoriana, sezione maschile, sezione femminile, sezione giovanile) ma prediligendo, di norma, l’esibizione con la formazione corale al completo. Si avvale inoltre di validi giovani strumentisti presentando repertori vocali-strumentali che spaziano dal rinascimento al contemporaneo.

Il CPSB è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come ad esempio Accademia “Piergiorgio Righele”, Corso residenziale di Mel (BL) con docenti come Manolo Da Rold, Fabrizio Barchi, Marco Berrini, Lorenzo Donati.

Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista nei più importanti festival internazionali della musica corale come ad esempio “Le voci della città” nella Basilica di Sant’Ambrogio Milano (MI), Festival della città dei Gremi Sassari (SS), Festival “VOCE” Boscochiesanuova (VR), Festival della musica attiva Piazzola sul Brenta (PD), Rassegna corale “Polifonie d’Avvento” Castelnuovo (TN), Rassegna di canto gregoriano “il canto dell’anima” Schio (VI) Festival organistico “città di Arzignano” (VI).

Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi corali nazionali:

• nell’ ottobre 2014 la “fascia d’eccellenza” categoria polifonia sacra nel 8° festival della coralità veneta alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
  • nel febbraio 2010 il PRIMO PREMIO al Concorso nazionale corale “E. Martignon” a Caltana di Santa Maria di Sala (VE)
  • nell’ottobre 2010 la “fascia di distinzione” categoria polifonia sacra nel 6° festival della coralità veneta a Vicenza.
  • nel maggio 2012 la “fascia d’argento” sezione polifonia sacra programma storico al XXX Concorso nazionale corale “F. Gaffurio” Quartiano (LO)

Ha inciso per l’importante casa editrice Carrara di Bergamo brani diMario Lanarodel suo metodo “Esperienze Corali”.

Ogni anno a Montorso il coro organizza due importanti appuntamenti corali: il “Concerto in villa” e il “Concerto di San Biagio”, occasione per valorizzare la musica vocale sia sacra che profana ospitando cori di chiara fama nazionale ed internazionale.