Il Coro polifonico San Biago di Montorso Vic.no (VI) è nato nel 1984 come coro misto ed è attualmente composto da circa 40 elementi provenienti dal territorio vicentino, padovano e veronese.

Dal 2006 il coro è diretto da Francesco Grigolo, spazia dalla polifonia classica alla polifonia moderna, sia sacra che profana includendo brani di polifonia antica, canto gregoriano e canto popolare, proponendo con cura programmi a tema.

Si dedica ai vari stili e periodi storico – musicali potendo contare su diverse formazioni (schola gregoriana, sezione maschile, sezione femminile, sezione giovanile) ma prediligendo, di norma, l’esibizione con la formazione corale al completo. Si avvale inoltre di validi gruppi strumentali giovanili (Vicenza Brass, Orchestra “Santa Libera”, Orchestra “Accademia del concerto”, Orchestra Sibelius di Rapallo…) presentando repertori vocali-strumentali che spaziano dal rinascimento al contemporaneo.

Il CPSB è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come  l’Accademia “Piergiorgio Righele”,  il Corso residenziale di Mel (BL), l’Accademia di Torino “Il respiro è già canto” e presso Conservatori di musica italiani con docenti come Manolo Da Rold, Fabrizio Barchi, Marco Berrini, Lorenzo Donati, Matteo Valbusa, Walter Marzilli, Dario Tabbia.

Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista nei più importanti festival internazionali della musica corale: “Le voci della città” nella Basilica di Sant’Ambrogio Milano (MI), Festival della città dei Gremi Sassari (SS), Rassegna internazionale di musica sacra Cagliari (CA), Rassegna internazionale di canto corale Mel (BL), Rassegna corale corale “Città di Persiceto (BO), Festival “I suoni dell’anima” Massa (MS),  Festival concertistico internazionale “Rapallo musica” (GE), Festival oganistico internazionale “Vespri d’organo a Cristo Re” Pesaro (PU), Festival “VOCE” Boscochiesanuova (VR), Festival della musica attiva Piazzola sul Brenta (PD), Rassegna corale “Polifonie d’Avvento” Castelnuovo (TN), Rassegna di canto gregoriano “Il canto dell’anima” Schio (VI) Festival organistico “Città di Arzignano” (VI).

Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi corali nazionali:

• nell’aprile 2024 al 1° Concorso corale nazionale “Città di Chiari” il PRIMO PREMIO categoria cori misti, il premio speciale per il miglior programma, il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di autore italiano vivente e il premio speciale miglior direttore a Francesco Grigolo.
  • nell’ottobre 2022 al 12° Concorso corale nazionale “Città di Fermo” ilSECONDO PREMIO e il premio Fe.N.I.A.R.Co ex-æquo ai complessi vocali che si sono particolarmente distinti nella progettualità del programma.
  • nel dicembre 2021 al 1° Concorso nazionale per coro e organo “Caecilia Virgo” il PRIMO PREMIO, il premio speciale miglior organista a Mattia Sciortino, il premio speciale miglior direttore a Francesco Grigolo e il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano premiato al concorso “Caecilia Virgo” del 2019 “Dominus pascit Me di Roberto Brisotto”.
  • nel novembre 2019 al Concorso corale “Antonio Guanti” il TERZO PREMIO all’auditorium “R.Gervasio” di Matera.
  • nell’ ottobre 2018 al 9° Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore il SECONDO PREMIO (primo non assegnato) categoria A Voci miste ed il SECONDO PREMIO (primo non assegnato) categoria C Ensemble vocali nella Colleggiata di San Leonardo a Verbania Pallanza.
  • nel novembre 2017 al 34° Concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” il PRIMO PREMIO categoria 1 cori misti, il SECONDO PREMIO(primo non assegnato) categoria 3 ensemble vocali, premio speciale per la miglior esecuzione di un brano rinascimentale per il brano “Laudate Dominum di Giovanni Matteo Asola” e premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo “O salutaris hostia di Mario Lanaro”nella Basilica di San Francesco ad Arezzo.
  • nell’ ottobre 2014 la “fascia d’eccellenza” categoria polifonia sacra nel 8° festival della coralità veneta alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
  • nel febbraio 2010 il PRIMO PREMIO al Concorso nazionale corale “E. Martignon” a Caltana di Santa Maria di Sala (VE)

Ha inciso per l’importante casa editrice Carrara di Bergamo brani di Mario Lanaro del suo metodo “Esperienze Corali”.

Ogni anno a Montorso il coro organizza il “Concerto di San Biagio”, occasione per valorizzare la musica vocale sia sacra che profana ospitando cori di chiara fama nazionale ed internazionale.